Tappeti Erbosi – 2006 – Edagricole/Il sole 24 ore (Prima edizione 2000) – Autori: Paolo Croce, Alessandro De Luca, Mario Falcinelli, Francesco Modestini e Fabio Veronesi.
Seconda edizione della nuova stesura del primo testo scritto in lingua italiana in materia di tappeti erbosi nel 1972 dal Prof. Adelmo Panella, dell'Università di Perugia. L'attuale edizione è completamente rinnovata e fornisce ogni indicazione utile al fine della costruzione e della manutenzione dei tappeti erbosi che vengono trattati sotto il profilo botanico, agronomico, pedologico, idraulico, meccanico evidenziando le ultime novità in tema di tecnologie. Un testo indispensabile per chi si occupa professionalmente del settore e per gli studenti universitari, ma anche per tutti coloro che desiderino approfondire maggiormente le proprie competenze. Gli autori possono vantare la più lunga e completa esperienza italiana mai maturata in materia di tappeti erbosi in quanto Falcinelli e Veronesi hanno lavorato direttamente a Perugia con il Prof. Panella, Croce e Modestini hanno rappresentato il primo nucleo della Green Section della FederGolf, mentre De Luca ne è l'attuale direttore. Il libro è disponibile nelle librerie specializzate nel settore scientifico. On line è disponibile presso www.hoepli.it al prezzo di 36 €.
Tappeti Erbosi Conference & Expo – 2005 – Editore: Padova Fiere - Padova – Autori vari, tra cui: Paolo Croce, Alessandro De Luca, Simone Magni, Alberto Minelli, Massimo Mocioni, Sabrina Verde.
Trattasi degli atti dei seminari del convegno sui tappeti erbosi organizzato da Paolo Croce e Alessandro De Luca nell'ambito della Flormart. Di grande spessore gli ospiti stranieri tra cui si possono citare: Ali Harivandi (ordinario presso la California State University) , Gordon McKillop (Direttore dello Sports & Turf Institute of Bingley - STRI), Jeremy Pern (Progettista di percorsi di golf di fama mondiale), Panayotis Nektarios (attuale Presidente della European Turfgrass Society) e Maria Strandberg (Direttrice dello Scandinavian Turfgrass and Environment Research Foundation – STERF). Il primo grande convegno internazionale in materia di tappeti erbosi organizzato in Italia, che ha rappresentato il punto di partenza per successive analoghe esperienze purtroppo sempre più rare. Il testo non è più reperibile.
Il campo pratica per il gioco del golf – 2004 – Edizioni AITG – Modena - Autori: Maria Paola Casati, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni.
Un testo dedicato interamente al campo pratica del gioco del golf, analizzato sotto il profilo della costruzione, della manutenzione e della gestione. Completano il libro una serie di appendici riguardanti le cosiddette strutture accessorie (putting greens, pitching greens, ecc), lo schema per la costruzione dei greens secondo il metodo USGA System, le norme per l'impiantistica dei percorsi di golf e dei pitch & putt, la lista dei fitofarmaci autorizzati per l'uso sui tappeti erbosi. Tutto il ricavato della vendita del presente testo, richiedibile alla AITG (www.aitg.it ), è devoluto integralmente alla Associazione Italiana Tecnici di Golf.
Campi da golf e ambiente – 1993 – Federazione Italiana Golf - Roma – Autori vari, tra cui Paolo Croce.
Si tratta di un'opera condensata, scritta a più mani e in contradditorio, con la collaborazione di qualificati esperti dei vari settori coinvolti: urbanisti, ambientalisti, architetti, paesaggisti e tecnici specializzati. Per la prima volta si perviene alla conclusione che il golf possa rappresentare un importante elemento caratterizzante in modo positivo qualsiasi piano territoriale e che lo stesso golf possa contribuire in modo determinante alla riqualificazione ambientale. Nel testo non vi sono vere e proprie linee guida di eco sostenibilità, proprie di pubblicazioni successive, ma rappresenta il punto di partenza della strada che la Federgolf, ha intrapreso negli anni, affrontando le tematiche ambientali. Il libro è reperibile presso l'editore (www.federgolf.it).
Sperimentazione dei Tappeti Erbosi – 1983 – Editore: Federazione Italiana Golf – Roma - Autori: Adelmo Panella e Fabio Veronesi.
Compendio nel quale vengono sintetizzati i risultati della prima sperimentazione mai svolta in Italia in materia di tappeti erbosi. Il Prof. Adelmo Panella, Ordinario della cattedra di allevamento vegetale presso 'Università di Perugia, con il Prof. Fabio Veronesi, all'epoca ricercatore dell'Istituto di miglioramento vegetale ed oggi ordinario al Dipartimento di Biologica applicata, sempre all'Università di Perugia, avevano avviato a partire dal 1979 delle prove sperimentali di adattamento colturale delle principali specie da tappeto erboso (micro e macroterme) sui percorsi di golf del GC Torino, Gc Milano, GC Padova, GC Bologna, GC Perugia e GC Riva dei Tessali.Il testo descrive i risultati delle sperimentazioni nelle annate 1980, 1981 e 1982 in ciascuna delle sedi indicate. Alcune copie possono ancora essere rintracciate presso la Federazione Italiana Golf (www.federgolf.it).
Relazione tecnica del 3° corso di aggiornamento Segretari e Greenkeepers – 1981 – Editore: A.I.S.G. (Associazione Italiana Segretari di golf) – Autori: Pietro Catizone, Alessandro Chiusoli, Umberto Pallotta, Adelmo Panella, Fabio Veronesi.
Un testo storico che trova la sua collocazione all'interno dell'impegno che l'associazione di categoria dei segretari e greenkepers di allora, si era assunto per la formazione professionale dei propri associati. Nel febbraio di quell'anno fu infatti organizzata a Bologna una grande riunione con concomitante seminario tecnico di aggiornamento. Il primo del genere in Italia. Sia pure con evidenti limiti, legati allo sviluppo tecnologico che il settore dei tappeti erbosi ha avuto negli ultimi anni, il libro rimane uno scritto di grande interesse per la qualità e il valore degli autori, tutti docenti universitari, che per la prima volta prestavano la loro preziosa opera a favore del golf e delle sue necessità. Il testo non è più reperibile e, per gli appassionati del genere, può avere un qualche valore commerciale.